Trucchi per il giardinaggio fai da te: Alcuni consigli pratici per gestire il giardinaggio in autonomia e senza stress.
Se tenere il giardino in ordine richiede impegno e costanza d’altra parte può essere anche un utile antistress. Trucchi per il giardinaggio fai da te.
Vi presentiamo alcuni consigli intelligenti per il giardinaggio domestico… Let’s go!
Trucchi per il giardinaggio fai da te: Rivesti le tue fioriere con i filtri per caffè.
Una buona fioriera dovrebbe drenare bene il terreno in modo che le piante non affoghino dall’acqua stagnante. Di solito, l’aggiunta di uno strato di ghiaia o piccoli ciottoli aiuta a contenere il terriccio, ma prova anche questo trucco: fodera le tue fioriere con filtri per il caffè. Basta inserire un filtro per il caffè nella parte inferiore della fioriera e aggiungere il terriccio. Il filtro del caffè filtrerà l’acqua in eccesso dal terreno senza sporcare!
Trucchi per il giardinaggio fai da te: Utilizza le bucce di patata come fertilizzante naturale.
La nostra pianta a foglie larghe sembra sciupata e con qualche macchia gialla? Lascia a bagno per 24 h le bucce di patata in poca acqua, quanto basta per ricoprirle. Utilizza quell’acqua per innaffiare le piante. Dopo qualche gg l’effetto sulla tua pianta ti sorprenderà.
Trucchi per il giardinaggio fai da te: Utilizza le bucce di banana… per le rose!
Coltivare le rose è una grandissima soddisfazione… sì, ma che fatica! Le rose sono molto delicate e hanno bisogno di tanta cura … e magari anche di qualche piccolo trucco geniale come le bucce di banana, per esempio. Lo sapevate che ne basta qualcuna proprio in prossimità delle rose per rilasciare nel terreno la giusta dose di potassio che aiuta a tenere lontano le malattie fungine? Provate!
Trucchi per il giardinaggio fai da te: L’erba sintetica per gli amici a quattro zampe.
Dal momento che i nostri amici a quattro zampe usano il prato come parco giochi e a volte anche per fare i bisogni, spesso il nostro giardino ne risente. Ma avete provato a ricreare un angolo tutto loro con dell’erba finta? Un po di pazienza all’inizio ma presto sarà il porto sicuro per il nostro amico. L’erba finta è facilmente lavabile e per noi sarà semplice igienizzare l’angolo del nostro amico. i
Trucchi per il giardinaggio fai da te: Proteggi le siepi e le recinzioni del giardino.
Armiamoci di pazienza e dedichiamo un po’ del nostro tempo per potare le siepi e i cespugli: sono un po’ come il biglietto da visita del vostro giardino.
- la potatura delle piante da siepe sempreverdi, va effettuata con una certa frequenza, in modo da mantenere la siepe ordinata;
- è preferibile partire dal basso verso l’alto, in modo che i residui del taglio cadano lontano.
- la siepe deve essere più larga alla base e più stretta alla sommità. In questo modo si facilita la penetrazione della luce e si evita che il peso della neve (laddove è frequente) possa danneggiare gli arbusti.
- le siepi con foglie piccole, come il tasso, vanno potate con forbici per siepi o tosasiepi a motore. Per far assumere una forma particolare, invece, vanno usate le cesoie che permettono di controllare bene il taglio.
- per piante a foglie larghe, come l’alloro, è invece meglio usare le cesoie. Infatti, le forbici tendono a tagliare le foglie a metà, facendo sì che il profilo della siepe risulti irregolare e disordinato.
Trucchi per il giardinaggio fai da te: Mantieni i tuoi attrezzi da giardinaggio affilati e privi di ruggine.
Mantenere i tuoi attrezzi da giardinaggio portatili belli e affilati è un modo per rendere più facile qualsiasi attività di giardinaggio, ma se la manutenzione è troppo da gestire, prova questo trucco: crea il tuo portautensili per la pulizia e l’affilatura. È facile! Usa uno dei tuoi vasi di terracotta come porta attrezzi da giardinaggio. Riempi la fioriera con una miscela di sabbia e olio minerale. La sabbia è abrasiva e manterrà i tuoi strumenti affilati ogni volta che li estrai e li rimetti nel portautensili. D’altra parte, l’olio minerale aggiunto alla sabbia lubrifica i tuoi attrezzi da giardinaggio, proteggendo la finitura da ruggine e sporco.
Se vuoi affidare la gestione del giardinaggio ad un’azienda affidabile compila il form sottostante. Verrai contattato in breve tempo.
Scrivi un commento