come-risparmiare-lacqua-durante-le-pulizie

COME RISPARMIARE L’ACQUA DURANTE LU PULIZIE

Come Risparmiare l’acqua durante le pulizie: Perché?

Sapevi che nonostante il nostro pianeta sia ricoperto per il 70 % di acqua, solo il 2,8 % di questa è dolce e non tutta è potabile? Sapevi che l’accesso all’acqua potabile è disponibile solo per una piccola parte della popolazione?

Tenendo conto di questo e non di poco conto anche dell’aumento in bolletta molti si chiedono come risparmiare l’acqua durante le pulizie.

Ecco un elenco di buone abitudini per ridurre lo spreco d’acqua, piccoli gesti che possono fare la differenza per una maggiore sostenibilità nell’utilizzo di questa risorsa.

Installare i frangigetto ai rubinetti

Chiamati anche aeratori, sono dei dispositivi che miscelando acqua e aria riducono la quantità di acqua corrente che fuoriesce dai nostri rubinetti. Soprattutto quando risciacquiamo i panni in microfibra ci consentiranno di risparmiare l’acqua durante le pulizie

Chiudere il rubinetto quando non serve

Come spesso accade durante il lavaggio dei denti, anche durante le pulizie (spesso in cucina) potremmo avere la cattiva abitudine di lasciare aperto il rubinetto tra una fase e l’altra della nostra operazione. La consapevolezza che al minuto, dal nostro rubinetto, potrebbero uscire dagli 8 a 10 litri di acqua potrebbe farci capire l’entità dello spreco di questa importante risorsa.

Riutilizzare l’acqua quando possibile

Avete mai pensato di riutilizzare l’acqua di condensa dei nostri climatizzatori? Priva di calcare può essere utile per il nostro ferro da stiro o per il lavaggio dei nostri pavimenti.

L’acqua utilizzata per il lavaggio delle verdure potrebbe invece essere utilizzata per innaffiare le piante domestiche.

Basta ingegnarsi un po per aumentare il ciclo dell’aqua utilizzata.

Raccogliere l’acqua fredda in attesa che arrivi quella calda

Chi di noi non ha lasciato scorrere l’acqua fredda in attesa che arrivi quella calda? Raccoglierla con una bacinella per l’utilizzo della stessa durante le pulizie consentirà un notevole risparmio.

Basta ingegnarsi un po per aumentare il ciclo dell’aqua utilizzata.

Utilizzare i nostri elettrodomestici a pieno carico

Lavatrice e Lavastoviglie sono delle valide alleate. Ma come risparmiare l’acqua durante le pulizie in cui ci avvaliamo del loro ausilio? Utilizzandole sempre a pieno carico. Questo accorgimento ci permetterà di risparmiare anche energia elettrica.

In ogni caso  per le pulizie straordinarie non trascurare l’idea di rivolgerti direttamente ad un Impresa di Pulizie.

Smac Multiservizi Srl è da sempre attenta alla qualità dei propri Servizi.  Oltre ad avvalersi di personale altamente qualificato, ha un parco macchinari di ultima generazione nati per ridurre l’impatto ambientale del loro lavoro e si avvale di protocolli pensati per ridurre lo spreco di risorse. 

Non a caso tra le varie certificazioni acquisite c’è la UNI EN ISO 14001:2015. Questo standard riguarda la gestione ambientale. Lo scopo di questo standard è aiutare le organizzazioni a ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente, rispettando le leggi, i regolamenti e tutti altri requisiti ambientali applicabili, ad esempio quelli del settore specifico.

Tags: No tags

Comments are closed.